Mozilla ha rilasciato una versione alpha del prossimo Firefox Mobile, nome in codice Fennec. Basato sulla stessa piattaforma di Firefox 4 per PC, il Fennec alpha può essere scaricato e testato su dispositivi con Android 2.0 (e successivi) e dispositivi Nokia N900 (Maemo 5).
Per migliorare le prestazioni , Fennec 2.0 esegue due processi con un metodo che si chiama " Electrolysis ". Un processo esegue il rendering dei contenuti Web e e si occupa dell'esecuzione Javascript. Un altro prende l'input dell'utente e supporta le funzionalità di base . Mozilla dice che il sistema rende Fennec molto più veloce e reattivo rispetto alla media dei mobile browser.
Il nuovo browser include anche HTML5 e CSS3. Supporta anche Flash.
La nuova versione contiene Firefox Sync built-in (per la sincronizzazione facile con il desktop di Firefox), apporta miglioramenti alle prestazioni e reattività, ha supporto tecnico add-on, un'interfaccia utente touch-friendly, una pagina iniziale personalizzata e anche il supporto allo zoom via touch toccando due volte lo schermo, oppure utilizzando il comando volume volume ( Nokia N900 ) per ingrandire e rimpicciolire.
La build più recente è disponibile qui.
Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff |